RSV  FANTASY 102 - Gli adesivi

 

UNA BELLA STORIA

                     La prima regia

Aprile 1981-Radio Sud Vicenza pronta al via con un entusiasmo incontenibile...
Un ponte radio sul monte della Croce a Sossano (VI) con quattro antenne dire-zionali e 400 watt di potenza, un ponte di trasferimento. In regia un mixer, un lettore di musicassette, un microfono, due piatti per i dischi in vinile, un centi-naio di dischi tra 33 e 45 giri e qualche musicassetta; la frequenza è 101.850 mhz in monofonia e si "trasmette" da Colloredo di Sossano (VI), in piedi...

                      Fiorenzo in RG

L'idea nasce da Fiorenzo Pigatto che, dopo tre anni di "gavetta" a RG di Gam-bellara, volendo completare il suo desiderio di "far radio" sviluppando le proprie idee, viene a conoscenza che in zona l'idea era già stata sperimentata da due fratelli, conclusasi, però, molto presto e trovato, quindi, un primo accordo con loro, Fiorenzo installa la regia a casa propria, con l'antenna che andava ad alimentare il ponte radio sul vicino Monte della Croce. Nasce una piccola società, che dura fino al 1984, successivamente i titolari saranno Fiorenzo e la moglie Nunzia Zanchetta, che con l'occasione cambiano il nome Radio Sud Vicenza in RSV Fantasy 102.

Imprevedibilmente si parte alla grande, gli sponsor crescono sempre più, per-mettendo di acquistare nuova strumentazione e poter "mantenere" il ponte radio che abbisogna di energia e di continui controlli di taratura e sostituzione delle famose valvole di potenza Eimac americane. Un'assidua attività di public- relations, l'organizzazione di spettacoli e discoteche di piazza, molto richieste, ha permesso a Radio Fantasy 102 di diventare popolare e in pochi anni installa altri 2 ripetitori per allargare il raggio d'ascolto. Fatte le dovute valutazioni, più tardi si decide di cedere un ramo d'azienda, un ripetitore, per intenderci, e ampliare la potenza agli altri, consolidando le frequenze 101.600 e 101.850 Mhz. A proposito di questo c'é da dire che esistevano poche regole, prima della legge Mammì, e si è dovuto lottare per non essere sopraffatti; arrivata la legge, si è dovuto lottare ancor più, a suon di avvocati e tribunali, per fortuna sempre portando a casa risultati positivi.

Unica nella propria area ad ottenere la licenza definitiva dal Ministero, nel 1995 Radio Fantasy 102, divenuta più organizzatrice di eventi, cede frequenze e ripetitori ad altra società, dopo essere rimasta l'ultima emittente radiofonica, "in onda", dell'area sud di Vicenza.