92 92
TERZA PAGINA ANTITESI
DISCOVERY UNUSED


Trionfano i "TERZA PAGINA"


....Barbarano Rock 1992, organizzato da Radio Fantasy 102, ha emesso venerdì sera, 28 agosto, il proprio verdetto, un verdetto piuttosto articolato ma tutto sommato apparso equo viste le prestazioni dei complessi finalisti nella serata.
Vincitori in assoluto della categoria non autori sono stati i DISCOVERY, dal sound prettamente country-blues che ha positivamente impressionato giuria e pubblico.
Per quanto riguarda la categoria autori la lotta è stata serratissima; con scarti di pochissimi punti fra i primi sul gradino più alto del podio sono saliti i TERZA PAGINA, staccando di qualche lunghezza gli ANTITESI; terzi gli UNUSED. Tutti gli altri gruppi sono stati classificati a pari merito al quarto posto, anche se sono stati informati del punteggio acquisito.
Dieci complessi in gara venerdì sera: buona parte è riuscita a migliorare la prestazione delle qualificazioni, scalando la classifica a scapito di altri. Parliamo subito dei vincitori TERZA PAGINA indubbiamente caricati al punto giusto: un'ottima prestazione la loro, senza strafare; l'amalgama è risultato migliore (anche come amplificazione) della serata di qualifica e si è subito capito che sarebbero stati in corsa per un buon piazzamento. Fra gli altri premi gli è stato assegnato un contratto per la registrazione di un brano su "demotape" presso la Semantic Records di Vicenza, studio di registrazione intervenuto alle serate anche fra la giuria.
Pure gli ANTITESI hanno goduto di un'ottima serata presentando il loro rock con indubbia carica e perizia. Qualche trovata in più, sotto il profilo musicale e spettacolare, ha dato loro quella "marcia in più" che li ha spinti in alto in classifica.
UNUSED: forse un po' per l'emozione, forse per i cambi in formazione, il gruppo vicentino è risultato un poco penalizzato, meno d'impatto della serata di qualificazione. Resta comunque il loro un buon rock di immediata presa, con buone possibilità per il futuro. Degli altri cosa dire ? In generale che il livello di questa finale è stato piuttosto alto e, salomonicamente, potremmo aggiungere che tutti meritavano di vincere. Trai i "quarti a pari merito" sono apparsi particolarmente convincenti ZERO1, PNEUMA, MR. FRIENDLY, 220D e ALBANOX, tutti gruppi che hanno unito buone capacità tecniche a discreti arrangiamenti e accattivanti melodie.
Fuori concorso si sono esibiti gli ZEBU', vincitori della passata edizione e tra gli altri partecipanti erano presenti i Flowers, gli Aria Forzata, Ecoide, Maxepa, Liquor Store, Sintesi Rock, Yellowstone Park, Rigoni Group, Hypnowheel, The Gheyo Blues Band, Open Street.